[Legendary Game Stories #3] Ace the Brave

#chicazzoèacethebrave?

Tornerò a parlare di Coronavirus nel prossimo post, di cose ne sono successe dal 6 marzo…
Ma oggi vi voglio parlare di uno youtuber, di uno streamer, insomma, di un creatore di contenuti (questo termine non mi piace molto ma è il più adatto in questo contesto) di cui mi sono appassionato nell’ultimo anno, e che trovo estremamente capace e in gamba… Il suo nome è Alessandro Corrà, ma è conosciuto sul web con il nickname di Ace the Brave.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Level up! #podcast #audition #adobe #podcasting #edv

A post shared by Alessandro “Ace” Corrà (@enciclopediadeivideogiochi) on

Lui è Ace the Brave, viene dal Nord Italia, ed è un appassionato di videogiochi. Nasce come Youtuber tanti anni fa, quando ha fondato il suo canale AceTheBrave, su cui ha pubblicato centinaia, anzi oramai migliaia di video di gameplay, approfondimenti, rubriche, vlog e tanto altro. Lo ha fatto sempre con estrema dedizione e passione, senza l’utilizzo di clickbait o sotterfugi per attirare pubblico. Si è guadagnato con fatica e sudore il suo fedele pubblico che oramai lo segue da anni e che lo considera una garanzia di qualità. Nel tempo, tra alti e bassi, ha collezionato centinaia di serie di let’s play, incentrati su tutti i tipi di giochi, ma con predilezione e specializzazione nei gestionali, nei roguelike e nei metroidvania, con uno spiccato senso del retrogaming ma con un occhio clinico anche al moderno.

Nel 2019, Ace The Brave e suo fratello Hiyuga hanno avuto la geniale idea di seguire l’onda del successo dei podcast e di fondarne uno tutto loro, che si chiama l’Enciclopedia dei Videogiochi. Il podcast analizza in ogni puntata un videogioco che ha fatto la storia, nel bene o nel male, attraverso una puntuale descrizione dei suoi punti forti e deboli, della trama, del gameplay, della giocabilità, il tutto condito da musiche di sottofondo e di intermezzo, ospiti speciali, commenti degli ascoltatori e feffeate (ascoltate un episodio e capirete di cosa parlo). Il podcast ha avuto subito un enorme successo, e ha catturato una grande fetta di pubblico, classificandosi come uno dei primi podcast di videogiochi in Italia. Se state leggendo questo post a Luglio, vi invito ad andare sulla loro pagina Instagram ( https://www.instagram.com/enciclopediadeivideogiochi/ ) dove troverete tutte le notizie sulla partecipazione del podcast al Festival del Podcasting che si terrà ad Ottobre (dove Ace è anche uno degli organizzatori dell’evento) e curiosità sulle varie puntate e sui videogiochi analizzati e commentati.

Quasi contestualmente al lancio del Podcast, Ace the Brave ha aperto il canale Twitch (https://twitch.tv/acethebrave), dove porta avanti dei let’s play in compagnia degli utenti che vogliono seguirlo e fare una chiacchierata con lui. Spesso le puntate trasmesse su Twitch diventano poi degli episodi di gameplay che verranno caricati sul suo canale Youtube.
Infine, Ace è attivo quotidianamente sul canale Telegram dell’Enciclopedia dei Videogiochi (link a fine articolo), dove interagisce con tutti quanti noi, discutendo di videogiochi ma non solo (a volte finendo su un off-topic più o meno politically correct :D).

Perchè, quindi, voglio segnalarvi Ace the Brave?
E’ molto semplice… E’ un canale genuino, senza fronzoli, senza costruzioni, dove tutto ciò che viene portato viene fatto con passione e dedizione, senza urla isteriche, senza parolacce, bestemmie, senza contenuti acchiappa-followers, solo puro gameplay fatto e commentato da un appassionato di videogiochi come tanti di noi. Forse è proprio questo che lo contraddistingue… Ace è uno di noi. E’ un videogiocatore prima di tutto, che mette al servizio le sue conoscenze e le sue abilità per intrattenerci, senza essere invadente e senza pretendere nulla (al momento non ci sono vincoli come chat per soli donatori, post per soli abbonati ecc..). E’ tutto free e godibile, se uno lo vuole.. E sempre se vuole, può contribuire abbonandosi al canale Twitch (che ricordiamo è gratuito per abbonati ad Amazon Prime) o facendo donazioni spontanee su Streamlabs (https://streamlabs.com/acethebrave/tip).

Potete seguire Ace the Brave sui seguenti canali:

Youtube: https://www.youtube.com/user/acethebrave2
Instagram: https://www.instagram.com/enciclopediadeivideogiochi/
Facebook: https://www.facebook.com/AceTheBraveLP/
Twitter: https://twitter.com/acethebrave
Discord: https://discord.gg/YhJJYge
Anchor: https://anchor.fm/edv
Telegram: https://t.me/enciclopediadeivideogiochi
Twitch: https://twitch.tv/acethebrave

Io ve lo consiglio, vi farà passare piacevoli ore, allegre e spensierate, e amplierete le vostre conoscenze sul meraviglioso mondo dei videogiochi di un tempo, e di oggi!

Namastè!